“Je sto ccà… James Senese”

di Emilio Vittozzi

Questo libro è un atto d’amore scritto da un giornalista, Carmine Aymone, che è un vero uomo di musica, di quelli che si emozionano ancora davanti ad una bella canzone, a un suono, a una nota…
Un atto d’amore per un musicista che dichiara “Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno… il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita”.
Credo che siffatta dichiarazione sia estremamente esaustiva, chiara, precisa, di un musicista che è stato da sempre vicino alla “stella” Pino Daniele.
Un musicista diventato tale grazie alla madre Anna che gli comprò un sax ministeriale tenore tutto bianco quando non era ancora dodicenne! Uno strumento comprato con tante cambiali da “Miletti” a Via San Sebastiano, una stradina nel ventre di Napoli a ridosso dei Decumani, tra Port’Alba e Piazza del Gesù, famosa come la “strada degli strumenti musicali”.
L’infanzia di James Senese non fu facile ma superata alla grande grazie ad una famiglia che lo stesso definisce “fantastica”, con un nonno e una nonna che lo amavano alla follia e che hanno fatto di tutto  per non fargli sentire la mancanza di un padre mai conosciuto e il disagio di essere diverso, cioè di colore.
Il libro, di 162 pagine, è l’interessante viaggio musicale di un musicista partito da Miano e che ha girato il mondo con la sua innegabile bravura: particolarmente interessanti le testimonianze, fra gli altri, di Pino Daniele, Eugenio Finardi, Lucio Dalla, Peppino Di Capri, Gianni Minà, Lello Arena.
Intriganti anche gli aneddoti riportati dall’Autore e l’elenco di tutti i lavori discografici di James Senese.
Un solo consiglio a chi mi legge: oltre ad acquistare il libro, su Youtube cliccate “Malafemmena” (live con James Senese al sax, Joe Amoruso alle tastire e Rino Zurzolo al contrabbasso)  e “Passione” (live di James tratto dal film di Turturro).
Da pelle d’oca…

CARMINE  AYMONE
“Je sto ccà… James Senese”
Guida
Volume + CD € 10,00

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*