“Libri e cazzotti”

E’ questa la prima opera libraria di Tullio Pironti, scritta nel 2005, anche se il libro non sente, assolutamente, l’avanzata del tempo…

Chi scrive ha letto prima “Il paradiso al primo piano” dello stesso Autore e poi questo e ha potuto subito osservare la differenza fra le due opere: “Libri e cazzotti” narra la vita dell’Editore Pironti, “Il paradiso al primo piano”, invece, la vita dell’Uomo Pironti. L’affermazione potrebbe sembrare strana, ambigua ma è proprio così: nel suo primo libro Tullio Pironti ricorda i primi passi da Editore fino all’esplosione e alla consacrazione del suo nome nel Gotha dell’Editoria Napoletana, Campana, Nazionale.

Il libro di 199 pagine scivola via come sabbia fra le dita, in quanto è estremamente leggibile, molto godibile, incuriosisce il lettore in ogni suo capitolo.

Anche in quest’opera c’è molto di Napoli, ma la città è solo lo sfondo degli incontri culturali dell’Autore con tanti, tantissimi nomi illustri della letteratura mondiale. Dalla conoscenza del famosissimo Professor Giuseppe Galasso, repubblicano, alla visita dell’ispettore di Einaudi, al debutto come editore alla profonda amicizia con Joe Marrazzo. E poi gli scontri con la Mondadori, l’amicizia con Fernanda Pivano (che ha curato la prefazione del libro), il no a Lucio Gelli ed a Giulio Andreotti, i pastori inviati a Leonardo Sciascia, la non-collaborazione con Federico Fellini…

Lo stile è equilibrato, improntato sull’uso di un Italiano preciso e pulito. La prosa è misurata: mai troppo lunga ma nemmeno scarna, dà i dettagli giusti ma non annoia. Mai. Anzi… Il libro si può paragonare ad una sorta di thriller… Ed a me è piaciuto. Come l’altro, il successivo che ho letto per prima…

 

TULLIO PIRONTI

“Libri e cazzotti”

Tullio Pironti Editore

€ 10,00

 

EMILIO VITTOZZI

 

 

 

 

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*