Un avventore non napoletano, alquanto disinformato, a capotavola di una comitiva, afferma “Qui è come alla “Parolaccia” di Roma…”.
Ma quando mai!
Qui non esiste volgarità, esiste solo simpatia, allegria, affabilità.
La caratteristica di questo posto è la cucina semplice, quella napoletana, anzi proprio quella di “casa”.
Ciro & Mariano dirigono 26 splendidi camerieri e cuochi, tutti dinamici, allegri, accoglienti: “Ciuffo”, Alessandro, Alfredo, “Calaiò” ma tutti, proprio tutti, sono il fiore all’occhiello di questa trattoria nata nel lontano 1949 con… Nennella, la nonna dell’attuale proprietario.
Da quell’unico vano con soli 12 posti a sedere si è passati ad una struttura conosciutissima tramite il “passaparola” dei clienti: la migliore pubblicità.
Il rapporto qualità-prezzo è ideale, la cucina offre piatti come la gettonatissima pasta e patate con la provola, pasta e ceci, pasta e fagioli, molto graditi dai commensali, consapevoli di dover aspettare di sedersi a tavola e gustare i vari primi e secondi piatti con relativi contorni (all’uscita c’è anche il carrettino del caffè express).
Il bidet in plastica contenente frutta fresca è fotografatissimo, così come pure il paniere delle mance per il personale.
Vico Lungo Teatro Nuovo 103 a Napoli, così, è divenuto, giorno dopo giorno, un vero e preciso punto gastronomico.
La pagina Facebook “Trattoria da Nennella pagina ufficial” e le significative foto esposte nelle sale illustrano che sono veramente tanti i clienti, VIP o non-VIP, transitati per quei… tavoli: fra gli altri, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il portiere del Napoli Pepe Reina, l’ex Campione del Mondo Fabio Cannavaro, il rapper Clementino, il comico Enzo Salvi, l’attore Renato Carpentieri, la giunonica Marisa Laurito, il sagace Marco Travaglio, Stefano de Martino (l’ex marito di Belen Rodriguez), Emanuele Giaccherini, l’eclettico Peppe Barra (per citarne solo 11…).
I giocatori della Nazionale Spagnola di Calcio sono definiti le “furie rosse”, per il colore della casacca; la stessa che indossano gli “operatori” della Trattoria “Nennella” ‘ncopp ‘e quartier spagnuol. Il paragone non è irriverente: nel loro piccolo i boys di “Nennella” sono veramente… “furie rosse”!
EMILIO VITTOZZI
Leave a Reply