Siamo agli sgoccioli, tra pochi giorni partirà il festival Voci Nuove organizzato dal mio amico Francesco Mercatelli, stabiese trapiantato a Roccapiemonte. Un festival che vede anche i libri protagonisti con la presenza de Gli Occhi di Zaira edito da Ilquadernoedizioni dell’amico Gennaro Fiorillo. Libri musica e tant’altro…Alla presenza del sindaco di Nocera Superiore, Gaetano Montalbano, che ha voluto sottolineare il sostegno a iniziative come questa, dalla parte dei giovani, ed ha auspicato, per il futuro, il proseguio della rassegna (magari nella Necropoli di San Clemente), si è tenuta presso la sala consiliare di Via Matteotti la conferenza stampa di presentazione del ‘Festival Voci Nuove’, ormai in dirittura d’arrivo per la prossima settimana.
‘Comunque vada, l’importante è che ne valga la pena!’: così il benvenuto del patron e conduttore della rassegna, Francesco Mercatelli, che ha voluto sottolineare il carattere no profit(‘i partecipanti non hanno dovuto pagare un euro per l’iscrizione, non vogliamo speculare sulle loro aspettative’) dell’evento, che si terrà il 28 e 29 luglio presso l’Arena Mazzini. Con Mercatelli anche l’altra conduttrice, Annabella Marrazzo, che non ha nascosto la sua emozione per essere chiamata, per la prima volta, a presentare un evento dal vivo dopo anni di programmi dedicati al by night.
Presenti anche il responsabile tecnico organizzativo, Nobile Caiazza, che ha scherzato sulla definizione di ‘improvvisati’ che da tempo accompagna il suo sodalizio con Mercatelli.
Spazio anche agli ospiti della manifestazioni, dallo scrittore Gennaro Fiorillo ai responsabili dell’Associazione Zoofila Nocerina, che saranno presenti per sensibilizzare la cittadinanza alla cura degli amici a quattro zampe con uno stand; presenti anche, in rappresentanza della giuria, il docente di canto Renato Esposito e il cantante Enzo Esposito, che hanno voluto fare il loro specialissimo augurio ai ragazzi. Ragazzi anche loro rappresentati da una piccola ma nutrita delegazione dei componenti delle due categorie, Editi ed Inediti, che si daranno battaglia(‘ci vuole anche un minimo di competizione’ ha sottolineato Mercatelli); da segnalare l’intervento di Angela Ruggiero, che duetterà con Davide Cascone tra gli ‘Inediti’, che ha ricordato la poco simpatica esperienza vissuta pochi mesi fa che l’ha vista esclusa, con altri cantanti, per motivi meramente anagrafici, dalle finali per Sanremo Social, finita direttamente in tribunale con un ricorso al Tar. ‘La musica non ha età!’, ha chiosato la cantante tra gli applausi, e sarà proprio questo lo spirito che animerà il Festival. Presente anche l’impresario Mario Moscatiello, partner della rassegna, che ha annunciato di avere in serbo uno speciale premio per uno dei partecipanti della categoria ‘Inediti’, senza sbilanciarsi ma facendo presumere che si tratti di qualcosa di molto interessante, dal punto di vista musicale.
Leave a Reply