La Costituzione entra in consiglio comunale per parlare di cittadinanza attiva con i ragazzi delle scuole elementari di di San Giuseppe Vesuviano. Un evento molto partecipato che si è tenuto martedì 11 Febbraio, alle ore 10:00, nell’Aula consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano che ha ospitato la presentazione del libro “La Costituzione siamo noi” di Tonino Scala.
All’evento erano presenti gli alunni delle classi quinte elementari cittadine, i quali hanno avuto modo di interagire con l’autore sul fondamentale tema costituzionale all’ordine del giorno. L’incontro è stato caratterizzato da un simpatico botta e risposta tra l’autore e i giovani spettatori, che hanno incalzato Scala con numerose domande e curiosità.
Un libro, quello scritto da Tonino Scala, dall’alto valore educativo, nato dall’esperienza personale dell’autore che, in una giornata di ordinaria routine familiare, si è trovato per caso a spiegare ai suoi figli, uno di sei e un altro di otto anni, l’importanza e il significato della nostra Carta fondamentale. Con un linguaggio semplice e lineare, l’opera di Scala offre un valido strumento di comprensione dei principi fondamentali della Costituzione italiana a favore dei bambini, sottolineando la straordinaria attualità della stessa, a molti anni di distanza dalla sua stesura.
Leave a Reply