Francesco Paolo Oreste (Torre del Greco, 1973), poliziotto, laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Criminologia, attivo sui temi della legalità, tra i fondatori delle associazioni culturali “Eureka” ed “In-Oltre” attraverso le quali promuove appunto la cultura della legalità.
Autore di “Mi sono visto di spalle che partivo. Tra scegliere e restare ho preferito il mare”, a Giugno di quest’anno ha dato alle stampe la sua seconda fatica letteraria.
Dieci storie dove al centro di tutto ci sono gli “ultimi”, con le loro debolezze, i loro affanni, la loro illegalità. “Ultimi” underground… Il linguaggio adoperato è semplice, diretto, non “costruito“. Ogni storia ha un suo protagonista, la sua storia, le sue paure, espresse in maniera chiara e lineare. A tal punto che il libro si legge con estremo piacere. Francesco Paolo Oreste, in qualche passaggio, ricorda molto Tonino Scala e Peppe Lanzetta, anche se il linguaggio non è crudo come quello degli altri due illustri Autori… Ma denota sempre la voglia di riscossa del nostro: la speranza, cioè, di un mondo migliore.
C’è la storia di Tonino Limetti che con il suo “treruote” scarica liquami tossici in una discarica abusiva, con la scusa dei suoi due figli.
C’è Ninetta, 17 anni, che ha 5 figli pur non essendo mamma, 4 dai suoi fratelli e una da sua sorella, che “governa” in tutto e per tutto.
C’è Petru con il suo violino a chiedere l’elemosina, con Vasili che lo accompagna con un bicchiere di plastica per raccogliere le monete.
C’è Peppe che nasconde la droga nei giocattoli del figlio.
C’è Antonio che nasconde la droga sotto la statua della Madonnina Celeste.
C’è Tatore “’o pilota” che si scontra con un’auto dalla targa italiana.
C’è Erika che si allontana dalla Casa Famiglia.
C’è Gigino che si indebita per la prima Comunione della figlia.
Sono dieci storie di amori non corrisposti, di destini traditi, di terre stuprate e figli di nessuno. Storie sbagliate che fanno solo sperare in un futuro migliore. Auspicato da Francesco Paolo Oreste e da chi legge il suo ultimo libro. Che si legge con estrema facilità e ti “prende” dentro, pagina dopo pagina, racconto dopo racconto…
FRANCESCO PAOLO ORESTE
“DIECI STORIE SBAGLIATE”
(più una)
IL QUADERNO EDIZIONI
€ 10,00
Leave a Reply