Finalmente beato…

La beatificazione dell’Arcivescovo Salvadoreno Oscar Romero, ucciso sull’altare dal regime militare nel marzo del 1980, sarebbe finalmente sboccata. Papa Francesco ha aperto l’iter dopo molti falsi annunci del passato. Romero, uno dei principali esponenti della Teologia della Liberazione, fu ucciso da un sicario di Roberto D’Aubuisson, leader del partito nazionalista ultraconservatore Arena, per le sue posizioni contro la violenza dell’estrema destra, avallata dal regime militare.
La sua morte, in un certo senso,ricorda molto quelle di Padre Puglisi e di Don Peppe Diana, uccisi da chi non conosce cosa sia il confronto dialettico ma solo l’uso delle armi.
Sia Monsignor Oscar Romero che Don Peppe Diana sono inseriti nel libro “Quella sporca dozzina”, scritto da me e da Tonino Scala, il cui ricavato (10 €) va alle Vittime della camorra tramite LIBERA, il cui Referente Regionale è Don Tonino Palmese che ha firmato la prefazione: il libro parla di 12 persone che si sono impegnate per la Pace, la Giustizia, la Libertà, “sporcandosi” le mani…
EMILIO VITTOZZI
Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*