Il milanese Enrico Ruggeri, nato nel lontano 1957, ha scritto ed interpretato alcune delle più belle canzoni italiane degli ultimi trenta anni. Nel 2006 intraprende la carriera di conduttore televisivo in trasmissioni come “Il bivio”, “Quelle che le donne non dicono”, “Mistero”. Ha anche partecipato, in qualità di giurato, alla quarta edizione di “X Factor” su RAI Due. E’ autore di varie fatiche letterarie come “Piccoli mostri”, “La mia vita, le mie canzoni”, “Quante vite avrei voluto”, “Che giorno sarà”.
Quest’ultimo libro è la storia di Francesco Ronchi, un giovane musicista in cerca di successo.
La vita è fatta di incontri e, forse, il protagonista non ha fatto quelli giusti. Chi arriva al successo ha carattere e talento: ma lo avevano anche quando scrivevano le prime canzoni, quando cercavano, acerbi ed inesperti, la via della popolarità, senza la “spinta” giusta? Forse, per aver successo, è più importante sapersi gestire, saper comunicare, saper “sfruttare” le persone giuste” che avere talento? Quanti sono gli artisti “emergenti”, mai emersi, ma non completamente affondati? Quanti hanno “brillato” per un solo pezzo e, poi, quasi… l’oblio?
Le centonovantatre pagine si lasciano leggere molto piacevolmente per la chiarezza del linguaggio e gli avvenimenti che si succedono. Il protagonista viene osservato in tutti gli aspetti: familiari, sentimentali, musicali. Di lui si viene a sapere (quasi) ogni cosa: il quasi è riferito al finale che non ti aspetti… Francesco sogna di diventare un cantante famoso. La celebrità l’ha soltanto sfiorata, nonostante il successo della sua canzone più famosa, “Che giorno sarà”, sopravvivendo a discografici, manager, giovani di belle speranze disposti a tutto pur di sfondare. Ha incontrato l’Amore ma lo butta via, aveva un amico e l’ha tradito.Tutto questo finchè una sera decide che è arrivato il momento di ribellarsi al suo destino…
ENRICO RUGGERI
“CHE GIORNO SARA’”
KOWALSKI
€ 13,00
EMILIO VITTOZZI
Leave a Reply