La calibro sul fondale

di Emilio Vittozzi

Il garbato Collega della biglietteria di Napoli Piazza Garibaldi, con l’educazione che gli è congeniale, mi porge un libro dicendomi: “Emì, l’ha scritto il figlio di un Collega in pensione: leggilo e vedi se puoi, se vuoi fargli una recensione per “Anime Vesuviane”…”.

Prendo il libro e vengo a sapere che Mauro Oropallo è nato il 5 ottobre 1987, “vesuvianano” convinto ed orgoglioso: svegliarsi ogni mattina e vedere il Vesuvio sovrastare tutto e tutti ha alimentato questa sua convinzione…

Nel 2015 si laurea in Biotecnologie del Farmaco, poi le prime esperienze di lavoro in un’azienda di chimica clinica e biotecnologie avanzate.

Questo è il suo primo libro uscito nel mese scorso, presentato sabato 11 giugno al “Lido Rena Nera” in Via Marconi a Torre Annunziata: un palchetto, un microfono, qualche sedia, tanti amici e come sfondo il piacevole odore del sole e del mare…

Il libro si incentra su un autunno a Napoli al centro storico, un posto assai affascinante per tutto: vicoli, piazze, monumenti, chiese ed abitanti del luogo…

In questo frenetico caos quotidiano, l’investigatore privato Ernesto Mericalli trascorre le sue giornate nel suo ufficio con l’intrattabile Sofia, sua storica segretaria, ed il casinista Gianfranco, suo migliore amico.

Tutto quasi normale quando un giorno appaiono prima Sara, misteriosa donna dagli occhi verdi, preoccupata per la scomparsa della sua migliore Amica, poi Nadia, una prostituta, che chiede lumi su alcune misteriose aggressioni.

Da qui lo “sviluppo” del libro, che, in alcuni passi, ricorda il Commissario Montalbano o gli scritti di Peppe Lanzetta o di Tonino Scala.

Chi è l’assassino? Eh, no, non è il maggiordomo ma neanche lo scriverei qui: accattatavillo ‘o libro di Mauro Oropallo! Costa solo 12,00 €.

E’ il consiglio di Emilio Vittozzi

MAURO OROPALLO

“La calibro sul fondale”

Gomitolo Giallo

€ 12,00

Share this nice post:

1 Commento

  1. * Il garbato Collega della biglietteria di Napoli Piazza Garibaldi non può che essere Giovanni Di Marino, instancabile lavoratore sempre prodigo di consigli per i Colleghi e per l’Utenza!
    Chiedo venia se nella recensione non era stato giustamente menzionato…
    E colgo l’occasione per invitare tutti i Lettori ad acquistare il libro…

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*