E’ stata inaugurata giovedì 14 novembre, in previsione delle feste natalizie, la potente installazione di Liu Ruowang, che popolerà a lungo la centralissima Piazza del Municipio a Napoli, nell’ampio spazio che i lavori della metropolitana (Linea 1) hanno creato tra la Stazione Marittima e Palazzo San Giacomo.
La mostra, voluta dall’ex Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele (a detta di tutti, il miglior Assessore delle giunte de Magistris!), consta di cento lupi in ferro e segna il grandioso ritorno dell’Arte Contemporanea in una piazza cittadina, per costituire nelle già citate festività una straordinaria attrattiva per cittadini e turisti.
E’ un’opera molteplice di impressionante effetto, che sgomenta ed inquieta: cento lupi (ognuno del peso di 280 chilogrammi!) che minacciano un solitario ed impotente guerriero in difesa, pronto all’impari lotta: l’Artista cinese intende così rappresentare la dura risposta della natura alle devastazioni compiute dall’uomo in ogni parte del mondo.
Kevin Coster ballava con i lupi… Questo guerriero verrà sbranato dai lupi…
Certo è che la mostra, dal primo giorno di installazione, è meta di cittadini e turisti che fotografano le belve e con esse si immortalano. In particolar modo, sono i bambini che, a cavalcione della bestia, sorridono alla macchina fotografica di mamma e papà.
Una mostra da vedere, parola di Emilio Vittozzi
Leave a Reply