di EMILIO VITTOZZI
Il 26 maggio 2009, nella Stazione di Montesanto della gloriosa ex Cumana, durante una stesa camorristica, fu ucciso il fisarmonicista Rumeno Petru Birladeanu, Artista di Strada!
Dal 26 maggio 2016 la stessa stazione dell’EAV è intitolata a Lui, grazie alla sensibilità del Presidente Umberto de Gregorio, su sollecitazione di una petizione popolare.
“Cinque anni fa (maggio 2014) ci siamo assunti l’impegno di ricordare Petru Birladeanu quotidianamente, riscattandolo così da quella indifferenza che, invece, aveva accompagnato i suoi ultimi attimi di vita” aveva affermato la dinamica Maria Teresa Nicastro, Dottoressa in Legge, all’epoca Referente del Presidio Vomero-Arenella di Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti, promotrice della raccolta di firme.
Da quella commemorazione di sei anni fa, Petru viene ricordato annualmente in maniera poetica e musicale, ma sempre in maniera sobria: all’entrata della stazione è stata posta una targa-ricordo mentre la Sua fisarmonica (“bucata” dai colpi di pistola) è al centro dell’atrio al primo piano della stessa.
La parte musicale, l’anno scorso, fu a cura del duo Roberto Ormanni (chitarra) ed Enrico Valanzuolo (tromba) che si esibirono prima dell’altro duo formato da me (voce) e Mariano Finizio (chitarra).
Quest’anno l’emergenza sanitaria planetaria denominata “Covid 19” non permetterà nessun “ricordo” di Petru…
E, quindi, non ci sarà la realizzazione di una mia “idea”: fondere in un solo gruppo i quattro sopracitati…
Però il testo da me scritto, anche se ancora non “limato” e “musicato”, lo voglio far leggere a tutti i lettori di questo sito.
SILVIA RUOTOLO
ANTONIO FERRARA
GIUSEPPINA GUERRIERO
MAURIZIO CERNACCHIARO
ANNALISA DURANTE
VINCENZO LIGUORI
MARIANO BOTTARI
GENNARO CESARANO
MAIKOL GABRIELE RUSSO
FILOMENA MORLANDO
FRANCESCA MOCCIA
ROSA VISONE
LUIGI CANGIANO
SALVATORE SQUILLACE
ANIELLO GIORDANO
GAETANO DI NOCERA
GAETANO DE CICCO
DOMENICO GUARRACINO
SALVATORE BENAGLIA
FRANCESCO OLIVIERO
VINCENZO UMMARINO
FABIO DE PANDI
GIUSEPPE PICCOLO
PASQUALE RUSSO
CIRO ROSSETTI
cosa hanno in comune con Petru Birladeanu?
Sono tutte Vittime innocenti di camorra, uccise da colpi vaganti, non diretti a loro…
Si sono trovati nel mezzo di sparatorie con cui non avevano niente a che vedere…
Bang bang e non c’erano più, come se non fossero mai esistiti…
Eppure erano Uomini e Donne come noi, proprio come noi: avevano amori, una vita familiare, una vita lavorativa, una vita fatta di quotidianità…
Qui è stato ucciso Petru Birladeanu, che aveva lasciato la Romania, il posto di centravanti della sua squadra di calcio in serie A, il Poli Iasi, per trovare un po’ di pace.
Solo che ha trovato la… Pace Eterna!
Leave a Reply