di Emilio Vittozzi
Domenica 21 Maggio 2023 allo Stadio “San Paolo – Diego Armando Maradona” il Napoli gioca con Inter. Sotto una triste pioggerellina napoletana di metà maggio, sugli spalti ci sono ben 50.653 spettatori.
La squadra di Mister Spalletti ha stra-vinto il campionato, la compagine di Mister Inzaghi si presenta con in campo solo tre titolari (Onana, Bastoni e Barella), dopo tre giorni si giocherà la finale della Coppa Italia con la Fiorentina.
Nel Settore Ospiti, oltre a tante bandiere nerazzurre, spicca lo striscione dell’Inter Club Napoli “dal Vesuvio con Amore” – Coordinamento Inter Club Campani con la immagine di Francesco Pio Maimone (nella foto di Lello Abilitato l’ex Coordinatrice Regionale Adriana de Leva).
Chi era costui?
Un giovane pizzaiolo, tifoso dell’Inter, che il 20 marzo 2023 fu colpito da un proiettile vagante non diretto a lui, esploso dal solito giovane camorrista pistolero, sul lungomare di Napoli, per futili motivi.
Nella città sono molti, moltissimi i murales e le scritte inerenti a morti di camorra, in cui si prospettano vendette varie…
Vedere la foto di un innocente diciottenne su uno striscione sportivo, in cui lo si ricorda come un tifoso qualunque, dove non lo si invoca per prospettare vendette, è cose che ha colpito chi scrive e chi lo ha visto!
Il processo a carico dell’assassino di Francesco Pio Maione è ancora ai primi passi; ciò che si intende sottolineare con questo scritto è che nello striscione esposto allo stadio non c’è una parola razzista, volgare, violenta ma solo il “ricordo” di chi non c’è più…
Questo è l’aspetto “positivo” del tifo organizzato che è bello, è giusto sottolineare, visto che lo si fa sempre, e quasi esclusivamente, per quelli “negativi”.
Il Coordinamento Inter Club Campani, ad esempio, ha organizzato “adozioni a distanza”, donazioni di sangue, donazioni di indumenti, donazioni di danaro, iniziative sportive, sociali, culturali, spirituali, ricreative degne di menzione ma che, invece, i mass media spesso, per non dire quasi sempre, ignorano…
E dopo l’indolore sconfitta con il Napoli, lo striscione ha visto l’entusiasmante vittoria della Beneamata allo “Stadio Olimpico” di Roma nella finale di Coppa Italia con la Fiorentina…
Prima di sabato 10 giugno, giorno della finale di Champions League fra Inter e Manchester City, lo striscione verrà donato alla Famiglia Maimone in ricordo dell’Amore di Francesco Pio per l’Inter, con un pensiero nel cuore: che si trovi insieme a Lello, Tonino, Franco, Carmine e Camillo, Amici Interisti di Napoli che hanno già lasciato questo mondo, a tifare nerazzurro, perché Francesco Pio era/è Uno di Noi…
Leave a Reply