di Emilio Vittozzi
Si è svolta sabato 10 giugno, presso l’accogliente “Ristorante al 53” (dove si mangia molto bene!) in Piazza Dante a Napoli, la presentazione del libro “Elogio di Tullio Pironti” (Libreria Langella – Langella Edizioni Napoli) a cura di Marco Ottaiano e Pietro Treccagnoli.
La data non è stata scelta a caso: è il giorno di nascita del notissimo Libraio-Editore, “omaggiato” con ben 35 “ricordi”, fra i quelli di Maurizio de Giovanni, Peppe Lanzetta, Pasquale Langella, Stella Gervasio, Marco Ottaiano, Eleonora Puntillo, Pietro Treccagnoli e di chi scrive.
Prima del buffet di tradizione del “Ristorante al 53” (gustosissimo ed abbondante!), c’è stato un gran bel momento di con-divisione culturale partendo dai rispettivi “ricordi” di Tullio.
“Ricordi” molto veri, vivaci, profondi, toccanti in cui il notissimo Libraio-Editore emerge in tutto il suo spessore umano e culturale.
Quasi “profetico” il “ricordo” di Maurizio de Giovanni, delicato quello di Peppe Lanzetta, “pittorico” quello di Maurizio Amodio: tanti ricordi, aneddoti, sensazioni, rivelazioni.
Come quello di tenere la porta della libreria sempre aperta, anche in pieno inverno.
Come quello di essere Amico di Ferdinanda Pivano, Lucio Amelio, Eleonora Puntillo, Giorgio Napolitano, Maurizio Costanzo, Gianni Brera, Joe Marrazzo, Achille Bonito Oliva, Luigi Necco, Fred Bongusto, Ermanno Rea, Aldo Busi.
Personalmente sono stato colpito da “I calzini di Tullio” di Stefano Manfrellotti!
Leave a Reply