FRANCESCO PIO, UNO DI NOI

FRANCESCO PIO, UNO DI NOI

 

Tutto nasce il funesto 20 Marzo 2023 quando il diciottenne Francesco Pio Maimone fu colpito a morte da un proiettile vagante, non diretto a lui, esploso dal solito giovane camorrista pistolero, sull’affascinante Lungomare di Napoli, per futili motivi, in cui lui non c’entrava niente!

Chi era Francesco Pio?

Un giovane pizzaiolo, tifoso dell’Inter, amante del lavoro, degli Amici, di Papà Antonio, di Mamma Tina, del fratello Emanuele, delle sorelle Miriam, Alessia, Chiara ed Antonia.

 

Il 21 Maggio 2023 allo “Stadio San Paolo – Diego Armando Maradona” il Napoli gioca con l’Inter: sotto una triste pioggerellina sugli spalti ci sono ben 50.653 spettatori.

Nel settore ospiti, oltre a tante bandiere nerazzurre, spicca lo striscione dell’Inter Club Napoli “dal Vesuvio con Amore” – Coordinamento Inter Club Campani con l’immagine di Francesco Pio, uno di noi…

 

Spenti i riflettori dei mass media, placata l’onda emotiva dei giorni successivi, ma certamente non il dolore della Famiglia!, lo striscione è stato consegnato a Papà Antonio e Mamma Tina da una delegazione dell’Inter Club Napoli “dal Vesuvio con Amore” (formata da Adriana, Lello, Giulio, Maurizio) e del Coordinamento Inter Club Campani (Emilio) lunedì 4 Marzo 2024.

Costoro, come fatto Sabato 10 Giugno 2017 con Antonella Leardi, Madre del povero Ciro Esposito, si sono stretti con sincera partecipazione ai due genitori: “La perdita di un figlio è un dolore inspiegabile, insopportabile: la nostra vita è praticamente finita insieme alla sua” è una frase-leit motiv di Mamma Tina, mentre Papà Antonio sottolinea di sentire le Autorità Competenti molto distanti dalla sua famiglia e dal suo dolore. A differenza dei vari Amici…

 

Mercoledì 20 Marzo, Primo Anniversario della scomparsa di Francesco Pio, verrà celebrata una Santa Messa in suo ricordo.

 

O Padre,

guarda a Francesco Pio

che ha concluso la sua esistenza terrena:

la sua vita è stata recisa

prima che giungesse il tempo del raccolto,

prima che tanti sogni diventassero realtà,

prima che giungessero a maturazione

i frutti del suo lavoro.

Noi crediamo, o Signore,

che la vita di ogni Uomo è nelle tue mani:

accogli con Misericordia Francesco Pio

che ha percorso con Noi

solo un breve tratto di strada.

Noi facciamo fatica ad accettare

che si possa morire così giovani

e che un’esistenza possa essere troncata

quando stava ancora s

bocciando…

 

 

EMILIO VITTOZZI

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*