Ad una settimana dall’inizio della “Fiera del Libro” di Napoli – “Ricomincio dai Libri”, sabato 29 settembre è tornato l’appuntamento storico dell’Associazione “Librincircolo” denominato “BookMob – Scambiamoci un libro”.
L’obiettivo, come sempre, è quello della condivisione gratuita di libri.
Alle 12,30 circa, decine e decine di Uomini, Donne e bambini, di ogni età, si sono disposti in cerchio nella grande Piazza Dante a Napoli e ciascuno ha passato il proprio libro“incartato”al compagno che era alla sua sinistra e ha preso quello che gli era stato consegnato dal compagno alla sua destra, facendo questo movimento per 20 volte, scandito dalla voce dei tanti presenti; i libri sono scorsi così all’interno del cerchio in senso orario e in maniera casuale.
Io ho“incartato”una copia di “Quella sporca dozzina”, il libro scritto con Tonino Scala, il cui ricavato è andato alle Vittime della camorra, che tante soddisfazioni mi ha/ ci ha dato!
In questo cambio casuale, voluto dal fato, ho ricevuto “Troppa importanza all’amore” di Valeria Parrella (Einaudi).
Si dice che la “curiosità sia femmina”: non è affatto vero! Ho cercato di vedere chi avesse in mano il libercolo dalla copertina rossa opera del Maestro Valerio Iermano: era una signora di una certa età, accompagnata dal marito, anch’egli piuttosto maturo, a cui, prima dello scioglimento finale della manifestazione, ho augurato “buona lettura!”.
EMILIO VITTOZZI
Leave a Reply