Acqua, vento, pioggia e…pace con “QUELLA SPORCA DOZZINA”

Una fitta pioggia ha accolto Tonino Scala ed Emilio Vittozzi e il loro libro “Quella Sporca Dozzina ovvero la banalità del bene” tenutasi ieri sera presso il cral dell’autorità portuale di Napoli organizzata dall’associazione l’Albero Rosso per sensibilizzare la donazione di sangue.

Continua il tour per la “presentazione” del libro “Quella sporca dozzina” di Tonino Scala ed Emilio Vittozzi, dopo quelle di Sabato 28 Gennaio 2012 al “Teatro Sales” di Portici, di Sabato 25 Febbraio 2012 a “Villa Bruno” a San Giorgio a Cremano, di Giovedì 8 Marzo 2012 a “Villa Savonarola” a Portici, di Martedì 20 Marzo 2012 alla Biblioteca del CRAL della Circumvesuviana di Napoli, di Venerdì 30 Marzo 2012 a “Stabia Channel”, di Sabato 21 Aprile 2012 al Palazzo dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Via Semonella a Pascarola – Caivano, di Giovedì 7 Giugno 2012 alla Basilica di San Mauro Abate a Casoria, di Venerdì 8 Giugno 2012 alla “Vecchia Pastaia” di Via Marra a Boscoreale, di Giovedì 11 Ottobre 2012 a “Radio Blu Napoli”, di Martedì 4 Dicembre 2012 a “Radio Entropia”, di Mercoledì 6 Marzo 2013 del Ristorante-Pizzeria “E’ quasi pronto” di Scafati, di Giovedì 21 Marzo 2013 del 1° Circolo Didattico di Poggiomarino, di Sabato 18 Maggio 2013 a Caserta, è stata la volta di Venerdì 22 Novembre 2013 dell’Associazione “L’Albero Rosso” di Napoli.

ll libro ha una specifica e significativa dedica: “A Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, e a tutti i caduti per la libertà, la giustizia, la pace”; costa 10,00 € e il ricavato andrà in Solidarietà (specificatamente alle Vittime della camorra).  La copertina è del Maestro Valerio Iermano; la prefazione di don Tonino Palmese (Sacerdote Salesiano e Referente Regionale di Libera); le vignette di Paolo del Vaglio (Umorista grafico, collaboratore, fra l’altro, di RAI3 Campania e “Famiglia Cristiana”); la foto di Stefania Spisto. Parafrasando il celebre film “Quella sporca dozzina” con Lee Marvin e Charles Bronson, Emilio Vittozzi e Tonino Scala hanno pensato di mettere insieme una “stupenda dozzina” di Uomini e Donne che si sono “spremuti” per la Pace: Madre Teresa di Calcutta, don Tonino Bello, Nelson Mandela, Martin Luther King, Antonino Caponetto, Mons. Oscar Romero, don Helder Camara, Giorgio La Pira, Aldo Capitini, don Peppe Diana, John Lennon e Padre Alex Zanotelli. Dodici figure diverse per estrazioni sociali, politiche, culturali, temporali, ma legate da un unico fine: il raggiungimento della Pace, attraverso l’impegno per la Socialità, la Giustizia Sociale, la Libertà. La quattordicesima “presentazione” è stata organizzata dall’Associazione Donatori Volontari di sangue “L’Albero Rosso” presso gli accoglienti locali del Cral Autorità Portuale in Piazzale Pisacane n°1 a Napoli. Ad accogliere Tonino Scala ed Emilio Vittozzi c’erano anche Giovanni Casini (Presidente Associazione “L’Albero Rosso”), Aldo Amoriello (Direttore Sanitario), Alessandra Luongo (Responsabile Eventi “L’Albero Rosso”), Alberto D’Angelo (per l’accompagnamento musicale). Nel pubblico anche Giampiero Arpaia (Presidente “Cassa Maurizio Capuano”). Nonostante la giornata uggiosa (per dirla alla Lucio Battisti…), l’atmosfera creatasi fra gli oratori e i presenti è stata immediatamente informale, amichevole, propositiva, pure per gli interventi musicali del bravo Alberto D’Angelo (“Jesce sole”, “Stamm incazzat” e “Brigante se more”).-

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*