CHI HA PAURA DELLA MUCCASSASSINA?

“a Emilio, grazie per la tua stupenda presentazione! Buona lettura, Vladimir Luxuria” è quanto c’è scritto sulla mia copia di “Chi ha paura della Muccassassina?”. E’ la dedica scritta dopo una riuscitissima “presentazione in piazza” del libro della notissima ex-deputato/showgirl/opinionista. Duecentocinquantatre pagine che si fanno leggere con molto piacere, intrigando il lettore, che, al termine, conoscerà molto più Vladimir. La quale nasce come Vladimiro Guadagno, responsabile del Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” di Roma, responsabile artistico dell’evento delle notti romane “Muccassassina”, da tempo con un proprio impegno artistico e culturale rivolto al teatro e all’informazione.

Nel libro Luxuria parla di come reagì agli sguardi, alle accuse, alle risatine, alle gomitatine, alle botte di una provinciale città pugliese, assumendo l’ironia come pacifica arma di difesa. E, quindi, risponde alle domande “Chi è Vladimir Luxuria?”, “Chi è stata prima di essere parlamentare alla Camera dei Deputati?”, “Dove ha iniziato le sue battaglie per l’uguaglianza, la libertà, il riconoscimento dei diritti?”. Vladimir racconta il mondo sommerso, eppure prorompente, della diversità, dell’altra bellezza, di un mondo che ci è, comunque, prossimo.

Assolutamente non è un libro esclusivamente per lesbo-gay-trans che già conoscono quel mondo; può interessare anche l’etero per conoscere l’altro, “aprirsi” ad una altra realtà, confrontarsi in una lettura informale e significativa, sicuramente esaustiva. I tanti capitoli sono chiari già dal titolo parlando di “tarantate”, contro-natura, musica libera, porompompero, dj, istantanee, stripper e strippati con un glossario finale veramente approfondito ed interessante.

Vedere Vladimir Luxuria trionfare ad un’edizione de “L’Isola dei famosi” o partecipare come opinionista in una delle tantissime trasmissione televisive cosiddette “d’intrattenimento” ti fa nascere, appunto, le domande riportare poche righe sopra…

Io l’ho conosciuta per la già citata “presentazione in piazza” di questo libro e per la successiva intervista: senza alcun dubbio, posso affermare di aver dialogato con una persona con tanta esperienza alle spalle, frutto di sacrifici e rinunce, con tanta voglia di vivere e di veder trionfare i diritti di lesbo-gay-trans. Da qui le partecipazioni in televisioni, le sfilate dei “Gay Pride”, gli interventi prima in Parlamento e poi su vari giornali.
A me il libro è piaciuto e lo consiglio per una lettura estiva, sotto un ombrellone, lontano dai mass media…

 VLADIMIR LUXURIA
“CHI HA PAURA DELLA MUCCASSASSINA?”
BOMPIANI OVERLOOK
€ 16,50

EMILIO VITTOZZI

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*