di Tonino Scala
Il rione CMI è il quartiere nel quale sono cresciuto. È a un passo dalla città, tanto che ogni volta che dobbiamo andare in centro diciamo: “Andiamo a Castellammare”. Come se inconsciamente si percepisse di essere fuori dalla città. Questo isolamento verbale è entrato nel lessico quotidiano, segnando un sentimento di abbandono e reclusione. È una cosa che non va giù, non da ora, ma da sempre.
In queste settimane, grandi e meno grandi – è brutto dire giovani e meno giovani, anche se è un dato di fatto – hanno deciso di rimboccarsi le maniche e promuovere lo sviluppo sociale e culturale del quartiere creando un’Associazione. Piccoli grandi obiettivi, a partire da quello più importante: provare a risolvere le problematiche quotidiane, rendendo ordinario ciò che qui è straordinario. Affrontando le ataviche problematiche strutturali e provando a collaborare con le istituzioni.
L’Associazione CMI si prefigge di organizzare eventi, fare cultura e, perché no, anche attività ricreative. Una politica dal basso, un civismo che fa bene, che tiene insieme solidarietà sociale, culturale e civile, con l’obiettivo di promuovere il progresso e la crescita del quartiere. Tutto questo con uno sguardo sempre attento alla tutela dell’ambiente e alla promozione di uno sviluppo urbano sostenibile. Idee chiare e tanta passione associata alla buona volontà. È con i piccoli passi che si cambia il mondo.
Una Svolta per il Quartiere
La rinascita del rione CMI mira a trasformare la periferia in un centro di aggregazione e innovazione. – dicono in un comunicato – Creare spazi di incontro e dialogo, soprattutto tra i giovani del quartiere, offre loro opportunità di crescita personale e professionale. La tutela dell’ambiente e la promozione di uno sviluppo urbano sostenibile sono sempre al centro delle nostre iniziative.
L’Associazione CMI è un esempio di come il senso civico e l’impegno possano fare la differenza. – continuano – Attraverso la partecipazione attiva dei residenti, il quartiere può rinascere e prosperare. Ogni piccolo passo, ogni iniziativa, contribuisce a costruire un futuro migliore per tutti. E così, con determinazione e passione, il rione CMI può diventare un modello di come le piccole cose possano davvero cambiare il mondo.
Ho preso la tessera e non solo per un fatto formale. È il luogo nel quale sono cresciuto, dove vive la mia famiglia. Quelle palazzine hanno costruito la mia anima.
Leave a Reply