Oggi 23 aprile è la giornata dedicata al libro, alla lettura ed è anche la giornata conclusiva dell’iniziativa letteraria nazionale IOLEGGOPERCHE alla quale ho aderito. Ho sempre coinvolto i miei alunni di quarta in varie iniziative che invitassero alla lettura e in classe ho organizzato una piccola biblioteca con testi tutti per loro che ha sempre riscosso successo. Tanti si sono dedicati alla lettura prendendo i libri in prestito confrontandosi poi sui più graditi. Ne sono stata sempre fiera e contenta! In questi giorni, all’avvicinarsi del 25 aprile Festa della liberazione ho letto con loro LA COSTITUZIONE SIAMO NOI di Tonino Scala ed. Il Quaderno.
È stata per loro una bella scoperta, Si sono appassionati alla storia dei partigiani e hanno recepito il messaggio della Costituzione, hanno letto e commentato gli articoli preferendo quelli sul ripudio della guerra, la libertà di pensiero e il diritto dovere all’istruzione.
Con quanta saggezza, quanti esempi di vita quotidiana e quanti sorrisi hanno risposto tutti! L’esempio dell’albero con tanti rami ha fatto capire loro molto facilmente l’ importanza della COSTITUZIONE e alla fine tutti a intonare BELLA CIAO!
Come insegnante posso senza dubbio considerare questo libro un ottimo strumento per far capire ai nostri alunni i momenti fondamentali della nostra Storia e lo spirito della nostra Costituzione.
M.A.
Leave a Reply