di Emilio Vittozzi
Nella marea di pubblicazioni stampate dopo la conquista dello scudetto da parte della compagine di Mister Luciano Spalletti, c’è anche un’opera di Stefano Manferlotti intitolata “Kappaò” – Langella Edizioni Napoli.
Quando Kvaratskhelia ed Osimhen cominciarono a segnare gol a raffica mettendo al tappeto una squadra dopo l’altra, i tifosi biancoazzurri, che aspettavano lo scudetto da oltre trenta anni (!), misero insieme le iniziali dei loro cognomi ed inventarono il suggestivo Kappaò.
Nasce così il titolo di questo libro scritto da un emerito professore di Letteratura Inglese presso l’Università di Napoli Federico II, per più di venti anni collaboratore de “il Mattino” di Napoli e de “il Venerdì di Repubblica”.
L’opera è composta da una premessa, una prefazione, diciannove capitoli, note finali. Queste ultime, venti pagine, sono piene di curiose notizie, degne di essere lette e commentate, da soli o in gruppo. Appunti veramente affascinanti, sviluppati dalle trentadue note a contorno dei diciannove capitoli.
Non essendo assolutamente fazioso in quanto tifoso dell’Inter e non del Napoli, posso affermare che “Lazzari felici”, Alex Meret, Khvicha Kvaratskhelia, Victor James Osimhen e Luciano Spalletti sono i capitoli che ho letto con più piacere, pur senza togliere ai rimanenti.
In definitiva, un libro che si fa leggere con estremo piacere, che non è la solita raccolta di foto a colori con didascalia, ma di più, molto di più…
Complimenti a Manferlotti, penna brillante e scorrevole!
Complimenti a Pasquale Langella, libraio-editore sempre pronto a giocare a tutto campo!!
Orsù, in Via Port’Alba (ed in altre librerie) c’è il libro per il tifoso del Napoli…
STEFANO MANFERLOTTI
KAPPAÒ
Langella Edizioni Napoli
Leave a Reply