Nel cuore della Pignasecca, in Vico San Nicola alla Carità, adiacenze Via Toledo, c’è una trattoria dove vale la pena sostare a pranzo o a cena (chiusa solo la domenica sera)…
“La Vecchia Cantina” è nei locali dove nel 1800 c’era la torrefazione del “Caffè Greco”, un prodotto assai rinomato già all’epoca. In seguito i locali divennero un’enoteca, grazie alle mura spesse atte alla conservazione del vino, come si può vedere scendendo la scaletta interna al locale che porta nella vera e propria cantina con antiche botti.
Infine la trattoria…
Da oltre 7 anni la gestione è affidata a Mamma Patrizia e allo Chef Mimmo in cucina e ad Antonio nelle sale. La clientela è variegata: c’è il napoletano e si trovano turisti provenienti da ogni dove, soprattutto per la postazione strategica della trattoria, veramente a due passi dal Centro Storico di Napoli.
L’ambiente ti riporta in una Napoli che non c’è più, con un’accoglienza familiare e tavoli e sedie in “arte povera”, alle pareti foto di una Napoli datata, anche se non manca qualche Pulcinella e, a mò di emblema, qualche piccola botte.
Il menù è veramente partenopeo, meridionale e su prenotazione (081-5520226) si possono gustare anche altri piatti. Così come la lista vini, che comprende prodotti Campani ma anche di altri luoghi d’Italia e non mancano dolci semplici ma gustosi.
Spaghetti cetaresi (con colatura di alici di Cetara), o rragù, la signora genovese, allardiata, ‘o scarpariello, miseria e nobiltà, minestra maritata, sofritto, polpette, peperone m’buttunat: come ben si vede il cliente ha solo l’imbarazzo della scelta.
Il pranzo e/o la cena si consumano in un’atmosfera serena, allegra, ma non rumorosa, nonostante a pochi passi c’è la Napoli più popolare… Il servizio è veramente buono, in quanto Antonio consiglia ed è anche lesto a servire ai tavoli. Il rapporto qualità-prezzo è più che soddisfacente. Un locale dove andare in coppia, in famiglia, un comitiva e portare qualche amico non di Napoli: si fa una bella figura perchè si mangia bene e non si spende tantissimo…
Leave a Reply