Per esprimere il proprio sostegno al Movimento Pacifista del mondo intero, tempo fa si esponevano le bandiere arcobaleno.
Era tutto un pullulare di edifici con finestre, balconi e terrazzi “imbandierati” con i sette colori: viola, blu, azzurro, verde, giallo, arancio e rosso.
La bandiera arcobaleno ha raggiunto la massima popolarità a partire dal 2002 grazie alla campagna italiana “Pace da tutti balconi”, che fu organizzata e promossa da Padre Alex Zanotelli come manifestazione di protesta contro l’imminente guerra in Iraq: si calcola che furono esposte più di un milione di bandiere!
Questo tipo di bandiera è stata utilizzata per la prima volta nel 1961 in occasione della prima edizione della Marcia per la Pace Perugia-Assisi da Aldo Capitini, filosofo, politico e poeta fondatore del Movimento Nonviolento.
Come augurio per un proficuo 2017, Emilio Vittozzi ha donato a “Cammarota Spritz” (Vico Lungo Teatro Nuovo 31 a Napoli) una bandiera arcobaleno da esporre unitamente alle altre già issate all’entrata del locale.
Quindi, caro Armando, per te e per i tuoi tantissimi Clienti, Pace, Amore e… Spritz! Prego…
Leave a Reply