Tratto da IlMediano quotidiano on line articolo di Maria Addeo
Nola. Incontri d’autore, un pomeriggio in compagnia di Tonino Scala
Categoria: Avvenimenti – Autore: Maria Addeo – Foto: Federica Napolitano
26/10/2012
Continuano gli interessanti appuntamenti culturali organizzati dalla Libreria Guida e dal circolo culturale Passepartout, un modo piacevole di fruire di cultura.
Il salotto della libreria Guida ieri ha ospitato l’autore Tonino Scala per la presentazione del suo nuovo libro “Buona fine e buon principio”, edito da Cento Autori per la collana Narratopoli. Si tratta di un romanzo corale di cui la città di Napoli fa da unico sfondo, con le sue contraddizioni e le sue estreme criticità.
Nella frenesia dell’ultimo dell’anno, prendono forma una serie di personaggi, ognuno con la propria storia, con la propria quotidianità e le proprie speranze. In questo giorno particolare tutto è amplificato, la tristezza e la felicità, la passione e il tormento, la gioia e il dolore, il mare e il sole, c’è inoltre l’umorismo ma anche tanta malinconia. Le donne e gli uomini con il loro vissuto sono i protagonisti, con le loro storie di popolo verace. Tonino Scala coglie momenti di vita in un giorno, quello della fine dell’ anno in cui ci si butta dietro il passato, forse sofferente, ma con l’auspicio che il “principio” possa essere migliore. E’ un po’ nell’ indole dei napoletani: “aspettare che passi la notte”, per poi sperare nel meglio.
Ma per l’autore è importante la consapevolezza del presente e fondamentale tirarsi sin da subito su le maniche, senza ulteriori attese, altrimenti non c’è futuro. L’autore attraverso queste storie, attraverso le parole dei suoi personaggi, riesce in modo accessibile e delicato a sfondare certi tabù e a penetrare nella quotidianità vera di uno spaccato di Napoli, il tutto senza toni di denuncia, ma semplicemente con messaggi veri e delicati. Tonino Scala è politico, giornalista pubblicista e scrittore. Già consigliere regionale della Campania e presidente dell’ Osservatorio Anticamorra, è autore di diverse pubblicazioni, tra cui: Sud come sudore (2000); Ti voglio bene Berlinguer (2004); Il salto di qualità della camorra (2008); La valigia di cartone (2009); Quella sporca dozzina ovvero la banalità del bene (2012).
A breve Passpartout e la libreria Guida promuoveranno nuovi appuntamenti per gli amanti dei libri e non solo; predominerà lo scambio con un pubblico attento ed interessato al confronto.
Leave a Reply