Occhi

I tuoi occhi tondi e cangianti evocano melodie lontane, confondono la mente e riportano pensieri. I tuoi occhi hanno il colore del mare in tempesta che bagna una terra bagnata da lacrime amare. I tuoi occhi si, i tuoi occhi son diversi dai miei perché sono di amore e vogliono amore. I tuoi occhi vissuti mettono in risalto una ruga che non c’era. I tuoi occhi hanno il colore del vino, si intravede il Biancolella con venature che riportano al Passito di Pantellira. Le tue lacrime sono dolci come il lambiccato perché scendono a goccia a goccia. Gocce preziose e rare ma rarefatte da un solco che però ti sta bene. I tuoi occhi…

Uocchie verde, uocchie blù, uocchie turchine che si aprono al mondo che si confondono con il cielo che si è fatto scuro dai pensieri. Uocchie che vonne vedè, uocchie che nun si firene e vedè. Uocchie a palla, uocchie a mandole i fiore, uocchie che sanne ma nun vonne, uocchie scurnuse, uocchie indiscrete, uocchie a culure dinte a nu munne in bianco e nero. Uocchie sicche, uocchie che m’anno affatturato.

Quanti occhi ha il mondo, quanti occhi aperti, quanti occhi socchiusi, quanti occhi chiusi, quanti occhi aperti che fan finta di essere chiusi, quanti occhi … a beautiful eys … uocchie belle… occhi da leggere, ma io nun sacce leggere …io nun voglio leggere.

Tonino Scala 14 agosto 2012

Share this nice post:

2 Commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*