Pane e Peperoni

di Emilio Vittozzi

Di Peppe Lanzetta scrittore ho letto (quasi) tutto!
Mi piace il suo modo di scrivere, diretto, crudo, franco, senza fronzoli, che ti prende allo stomaco, che ti fa riflettere…

Ho letto “Una vita postdatata”, “Figli di un Bronx minore”, “Un Messico napoletano”, “Incendiami la vita”, “In gita a Napoli”, “Un amore a termine”, “Tropico di Napoli”, “Ridateci i sogni”, “Racconti disperati”, “InferNapoli”, “Sognando l’Avana”.

La sua bibliografia continua con “Elogio della suocera” (?!), “Giugno Picasso”, “L’opera di periferia” e “Pane e peperoni”.

Non so se questo è l’elenco completo ma io, ai letti sopra citati, ora posso aggiungere “Pane e peperoni”.

Un libro di 57 capitoli – 134 pagine – tutti avvincenti, tutti leggibili, tutti godibili. Da leggere e ri-leggere per meglio gustare la scrittura di Peppe.

Nato a Napoli nel 1956, Lanzetta è scrittore, attore e drammaturgo. Ha collaborato come autore di testi con Edoardo Bennato, Tullio de Piscopo, James Senese, Enzo Avitabile, Joe Amoroso, Franco Battiato. Ha lavorato con registi come Sorrentino, Piscicelli, Tornatore, Cavani, De Crescenzo, Loy, Asia Argento.

Mio Padre, Democristiano di stampo Monarchico, scomparso molti anni fa, avrebbe detto di Peppe “E’ ‘na capa ‘e m…a!”. Ma, nonostante l’affetto che ancora nutro per mio Padre, a me Peppe Lanzetta piace. Ed anche molto.

“Pane e peperoni” è del 2012 ma è attualissimo, tristemente attuale…

Peppe si racconta senza pudori, senza maschere, senza timidezza. E’ un libro-confessione, dove racconta la sua vita, i suoi incontri con Massimo Troisi, Fabrizio de Andrè, Pino Daniele, Raffaella Carrà, Maurizio Costanzo, con direttori di banche, falliti, frustrati, incompresi, repressi, musicisti, attori, scrittori, donne di facili costumi, gay dichiarati e gay repressi, bisex attivi e curiosi, mamme, zii, vicini di casa, amici di quartiere.

Se “Sognando l’Avana” è la storia di un quartiere, Ponticelli, e dei suoi abitanti più disparati, “Pane e peperoni” è la storia di una sola persona, Peppe, in lotta contro tutto e contro tutti. Una storia che non è ancora finita…

Una storia vera, vivace, tradotta anche per la Germania, l’Austria e il Brasile.

Una storia che av-vince, una storia che vince!
Una storia che non si potrà mai vedere sui canale di Mamma Rai o dell’ex Cavaliere “mascarato”…

 EMILIO VITTOZZI

“PANE E PEPERONI”
Peppe Lanzetta

“Ad est dell’equatore”

€ 10,00

 

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*