Anna Brancati, Presidente dell’Associazione Culturale “Determino gli Eventi” insieme a tantissimi cittadini, artisti, intellettuali, operai, società civile, si sta impegnando instancabilmente per una Causa Importantissima nella città di Napoli, Senzatomica,”Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari” .
Anna dice ”mostreremo la nostra determinazione con un “tour” di approvazioni nei Consigli di tutte le Municipalità napoletane. Dal 29 Maggio 2012 ad oggi hanno aderito la seconda ,la quinta, la sesta e la decima Municipalità; Barbara Giardiello, coordinatrice regione Campania NOMOS, il popolo che propone le leggi, e Membro Direttivo, Responsabile Area Sud, Coordinatrice regione Campania Democrazia e Legalità; Roberto Braibanti e Tonino Scala, Responsabile Provinciale SEL Campania.
Approvando la Mozione s’impegnano a chiedere al SINDACO DELLA CITTA’ DI NAPOLI a guardare ad un futuro SENZATOMICA che ha lo scopo di informare, sensibilizzare e dare voce alle persone rispetto all’urgenza di un mondo libero da armi nucleari. Inoltre, chiederanno di impegnarsi affinché si avvii la promozione di iniziative di sensibilizzazione per la messa al bando delle armi nucleari atte a risvegliare la coscienza collettiva sui rischi connessi all’uso di esse e di adoperarsi presso il Presidente della Repubblica, il Governo, il Parlamento, affinché traducano in credibili e autorevoli azioni ufficiali – a livello nazionale e internazionale – il diritto ad un mondo libero dalle armi nucleari. In particolare, a richiedere al Ministero degli Affari Esteri e al Ministero della Difesa di farsi promotori in sede internazionale, nell’ambito delle rispettive specifiche competenze, dell’immediato avvio delle trattative per l’elaborazione del testo definitivo della Convenzione sull’Abolizione delle Armi Nucleari.
Ma Anna si rende conto anche che se molti non s’interrogano sul problema della deterrenza nucleare non è da biasimarli…”Ogni minuto siamo sotto pressione da problemi più immediati che devono essere affrontati quotidianamente. Agli italiani si chiede di resistere ad uno stress troppo prolungato che fa perdere l’attenzione verso problemi universali che non vede escluso nessuno ed è il campanello d’allarme dell’indifferenza ,il male più difficile da sconfiggere. Non dobbiamo lasciare che ci facciano diventare degli strafottenti perché non possiamo non curare il fatto che il mondo investe 1464 miliardi di dollari all’anno. Con solo il 4% di questo denaro si potrebbero risolvere molti dei più grandi problemi del pianeta.19 miliardi di dollari all’anno eliminerebbero la Fame e la Malnutrizione nel Mondo. 12 miliardi di dollari all’anno potrebbero garantire la scolarizzazione a ogni bambino del mondo. 23 miliardi di dollari all’anno potrebbero fermare la diffusione di Ads e malaria. Senza pensare che soltanto in Italia è contenuto il 45% dell’arsenale nucleare europeo e che, per un qualsiasi difetto di funzionamento nei sistemi di controllo, si possa scatenare un disastro nucleare all’insaputa degli stessi leader. E ancora non tutti sanno o qualcuno non fa sapere che 30 miliardi di euro siano stati spesi per armamenti e per le missioni militari all’estero.
Tutto questo, quando si tagliano le risorse per il welfare, la scuola, la sanità, gli enti locali. Il rigore viene applicato solo ai cittadini? E’ assurdo! E allora non trovate che il problema della deterrenza nucleare sia la causa di parecchi mali anche di piccolo raggio? Non vi si chiede di portare la carta igienica, il sapone o i soldi per le fotocopie ai vostri figli in una scuola dell’Obbligo? Non vi si chiede di pagare le spese ospedaliere se vi tagliate in casa e avete bisogno di tre punti a un dito? …Allora, vedete come inizia a scorrere sotto la lente d’ingrandimento il problema delle bombe che uno Stato in ginocchio come l’Italia paga per i loro test, la loro manutenzione e la loro deterrenza silente… Scusate, ma serve ad un moribondo avere uno scudo? Mi auguro ci riflettiamo tutti. Invitiamo i responsabili amministrativi ad aderire a Senzatomica.
Chiedo venia se non sono la canonica portavoce di un movimento pacifista ma per la Pace si combatte con tutta la forza dell’intelletto.
Associazione Culturale “Determino gli Eventi “
______________________________________________________
80128 Napoli – C.F. 95160120630
Leave a Reply