PETRU, “VIVO” NEI NOSTRI CUORI…

di Emilio Vittozzi

Un’anonima mano “pietosa”, nei giorni scorsi, a nome dei Lavoratori Anti-fascisti dell’Ente Autonomo Volturno, ha deposto, dinnanzi la teca contenente la sua fisarmonica, un omaggio floreale in ricordo di Petru Birladeanu (e di tutte le Vittime innocenti di violenza).
Una rosa rossa, del color della passione, del color del sangue (come quello di Petru), con una bandierina multicolore, a testimonianza che la Vita è più colori, nonostante ciò che pensano sovranisti & pessimisti…
A testimonianza che quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria planetaria denominata “Covid 19” non abbia permesso nessun “ricordo” di Petru, non è stato assolutamente dimenticato dai Lavoratori Autoferrotranvieri dell’E.A.V.!
La gente, in attesa del treno per Torregaveta o per Licola, passa, guarda, sosta, legge il biglietto allegato all’omaggio floreale; qualcuno si fa il segno della croce, qualcuno, forse, pensa “Era solo un extracomunitario…”.
Si, Petru Birladeanu era un extracomunitario, come tutti coloro che arrivano in Europa su barconi, come Gesù di Nazareth!
Il 26 maggio 2009, nella Stazione di Montesanto della gloriosa ex Cumana, durante una stesa camorristica, fu ucciso il fisarmonicista Rumeno Petru Birladeanu, Artista di Strada!
Dal 26 maggio 2016 la stessa stazione dell’E.A.V. è intitolata a Lui, grazie alla sensibilità del Presidente Umberto de Gregorio, su sollecitazione di una petizione popolare organizzata dal Presidio Vomero-Arenella di LIBERA.
Le persone perbene come Petru Birlandeanu, morto ammazzato dalla camorra, pur non essendo assolutamente un camorrista, non si dimenticano mai.
Perché mai si possono dimenticare.
Lasciano il segno e non solo per i familiari…
Personalmente ne ho parlato, l’anno scorso, anche al Concorso “Giornalista giornalista” indetto dal Movimento “Studenti contro la camorra” e Radio Siani per ricordare Giancarlo Siani.
Quest’anno, invece, ho deciso di scrivere di Pasqualino Miele, un’altra Vittima innocente di camorra…
Per non dimenticare, nè Petru, nè Pasqualino, nè nessuna Vittima!

EMILIO VITTOZZI

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*