di Emilio Vittozzi
Se chi mi legge ha figli o nipoti di 11 anni (o giù di lì), non esiti ad acquistare questo libro di Tonino Scala!
E’ un’opera rivolta proprio agli studenti di quegli anni a cui l’Autore spiega cosa sia la camorra e le altre mafie. E lo fa senza adoperare il “politichese” o il “sindacalese” ma con parole chiare, nette, precise che vanno dritto al cuore e alla testa. Anche perché parla della storia di Peppe “Capa janca”, padre di Anna; di Marcello Torre, sindaco democristiano di Pagani; del terremoto del 23 novembre 1980; di camorra, mafia, ‘ndrangheta e Sacra Corona Unita; di quaquaraquà, ominicchi e veri Uomini; di Peppino Impastato, di Giancarlo Siani, di Roberto Saviano; di “Così parlò Bellavista” di Luciano de Crescenzo; di Falcone e Borsellino; di Lino Romano; di Rocco Hunt…
Le 111 pagine scorrono velocemente, avvolgendo il lettore, coinvolgendolo emotivamente.
L’Autore ha redatto anche 7 schede da laboratorio per domande a cui rispondere e per sviluppare dei discorsi articolati.
Fra tante pubblicazioni di tal genere questa, sicuramente, è assai adeguata per i giovani che vogliono informarsi, capire, studiare.
Personalmente ne regalerò una copia a mia nipote Laura, di quasi 11 anni, figlia di mia figlia Gabriella, a cui insegnerò la frase “La camorra è una montagna di merda!”…
Tonino Scala
“Ragazzi, vi racconto la camorra e altre mafie”
La nave dei sogni
€ 8,50
Leave a Reply