Recensione ad Un calcio d’amore di Tina Piccolo (Critico letterario, Poetessa, Ambasciatrice della poesia italiana nel mondo)
Un calcio d’amore
“Amare è l’occupazione di chi non ha paura”(Davide Rondoni). È la massima che ritroviamo nella prima pagina del libro, chiaramente prescelta dall’autore Tonino Scala. Già questo particolare ci fa addentrare nell’animo dello scrittore e cogliere il messaggio portante.
La copertina, simpatica, divertente rappresenta una Vespa ed un Molosso ed è stata “creata” dalla moglie, Paola Vitaglione, con spiccata fantasia – ed. Il Quaderno.
Le pagine del libro tascabile, piacevole, estremamente interessante, si leggono tutto d’un fiato. “ Un calcio d’amore” e lo scenario che si guarda nella città che è sempre protagonista delle opere di Scala, per la valenza sociale, politica ed umana.
Questa è la storia di un ragazzo e di una ragazza, ai tempi nostri, dominati anche da quel Facebook che è diventato un mezzo di comunicazione per eccellenza.
Due squadre di calcio: Juve Stabia e Nocerina, rivali, con i loro tifosi accaniti, le emozioni e i contrasti fermati da tutto ciò. Carlo e Patti si conoscono così su Facebook … uno della Juve Stabia, un’altra della Nocerina … uno scooter della Piaggio, un incontro, poi un altro, un altro ancora. I sogni sbocciano, il cuore è un terreno fertile, anche nello stupore di chi si ritrova dentro emozioni, desideri … a dispetto del tifo diverso, della rivalità delle squadre.
Tonino Scala è autore di diverse pubblicazioni, dall’intenso messaggio politico e sociale, contro la violenza, contro gli uomini di camorra, “uno stato nello stato” una sfida alla civiltà, una realtà inquinante e marcia.
Tonino ha la sua esperienza politica che lo ha visto e lo vede difendere sempre i diritti dei cittadini, impegnato a tutto tondo in battaglie dal notevole contributo sociale.
Vederlo e conoscerlo come autore di libri d’amore è sorprendente, ma in fondo è sempre l’amore il motivo dominante di qualsiasi scelta, in ogni campo, quando si è fondamentalmente onesti e consapevoli che “ragione e sentimento” possono, volendo, costruire l’equilibrio più sano e più giusto nell’itinerario della vita.
Ritornando al libro, come critico letterario e poetessa, operatrice culturale, non ho mai svelato il contenuto dell’opera, ma messa “a fuoco” ed evidenziato particolari che stimolano lo stesso lettore a “sapere di più”. Splendida la pagina conclusiva, una scena d’amore in piazza, in una città che sembra immobile, scolpita nell’attesa e nello stupore. E poi vince l’amore …Carlo e Patti si abbracciano, si baciano e un grande applauso del pubblico diviene il più bel sottofondo musicale. È un calcio dato non all’amore … è un meraviglioso calcio d’amore. Un libro dedicato davvero alle donne e agli uomini d’amore.
Tina Piccolo
(Critico letterario, Poetessa, Ambasciatrice della poesia italiana nel mondo)
Una recensione fatta col cuore e con la mente per un libro che è singolare,gradevole,intelligente,pratico,sentimentale,moderno e unisce sport e amore….ma non è poi l’amore la fonte vera di ogni autentica manifestazione della vita? Un Tonino Scala che ci indica un cammino fatto di onestà,di ideali e nello stesso tempo mette in risalto i problemi del quotidiano,del vivere comune,le contraddizioni e le simbiosi,le lotte e i traguardi da raggiungere…insieme si può……Una lezione di vita nella vita…..
Grazie mille Tina sei sempre gentilissima