Il problema è ricominciare, ma da dove… da tre o da zero. Ci son almeno tre cose che abbiamo fatto e bene, ma siamo stati in grado di distruggere anche queste. Non è pessimismo leopardiano bensì consapevolezza, è guardare il mio paese con occhi obiettivi. Con gli occhi di chi vuole vedere la realtà, con occhi che ragionano in questo impazzimento generale. Occhi che vedono il mare e che riconoscono il suo colore verde petrolio. Ma il verde è anche il colore della speranza e poi si sa chi di speranza vive disperato muore!!!
Non ci resta che piangere in questo Hotel Colonial mentre Il Postino bussa alla porta: Scusate il ritardo. Vuole un caffè: No grazie il caffè mi rende nervoso. È immobile ha in mano una cartolina d’epoca che rievoca giorni lontani e felici, i giorni di un viaggio speciale: Il viaggio di capitan Fracassa. Chi l’avrà spedita bah Le vie del signore sono finite. La guardo, che Splendor nel vedere quelle immagini, quei ricordi, quanti amori, troppi amori, ma gli amori non sono mai abbastanza, amore, amori, che colore ha l’amore, amore poi… Pensavo fosse amore invece era un calesse. Ritorno con i piedi per terra, Ricominciamo da tre ma… Che ora è? È quasi ora di pranzo. Auguri Massimo ovunque tu sia. E poi si sa Morto Troisi, Viva Troisi.
Tonino Scala
Troisi?Volevo premiarlo al Città di Pomigliano d’Arco…era il mio sogno…ma lui finì prima e venne la sorella a ritirare il Premio alla memoria…..Da dove ricominciare? Dal prendere esmpio da Lui,dal suo talento meravigioso,dal combattere la malattia che lo stremava,dalle sue battute così pulite e intelligenti…..dai suoi films che hanno lasciata una scia luminosa che non si spegnerà…..Ricominciamo dal coraggio,dalla buona volontà,dall’amore ,dal miglioramento in ognuno di noi…Morto Troisi?No,è in te,im me ,in tantissimi altri……E’ il compleanno di tutti quelli che lo hanno ammirato e continuano a camminare sul sentiero dell’onestà…Viva Troisi!Viva l’umanità coraggiosa!Eppure c’è
Eppure c’è vero
A volte quando la vita ti toglie il conforto di certe menti, te ne chiedi il perchè e vorresti che alcune persone fossero immortali. Per me, come per molti, Massimo vive ancora, mi piace pensare che sia su quella famosa isola dove i fans hanno collocato Elvis, Marilyn, Michael e tanti altri per farsene una ragione. Persone che non hai mai conosciuto, ma che, come nel caso di Troisi, li senti familiari e se ne sono andati via troppo presto. Grazie a chiunque, vita, destino, Dio o altro per averci dato Massimo..io spero solo che ovunque sia, possa essere felice, sano e non abbia negli occhi quella malinconia napoletana, che geneticamente vive in molti di noi.
Ho terminato ora le Leggende.Devo dire che nell’attimo di rrpiroe il libro sulla mensola accanto a Nihal e al adolescente Dubhe mi si e8 stretto il cuore.Ho afferrato in quell momento che quella era veramente l’ultima volta che leggevo dellle nuove avventure del Mondo Emerso.Della nuova Sheireen.Ci sono rimasta male x come e8 finito il libro,un finale bello ma straziante le lacrime sono cadute a goccioloni .ma non poteva essere un finale + perfetto.!Hai stupito ancora una volta e mi hai fatta piangere ancora una volta,cosa che n,n e8 + accaduta dalla ricomparsa di Nihal nell ultimo delle Guerre, che si e8 ripresa Sennar.Un grazie di cuore alle emozione che mi hai regalato.Mi consola solo sapere che posso ancora leggere e rileggere di Nihal,Sennar,Dubhe,Learco,Sarnek,Lonerin e di tutto il Monto Emerso(e Sommerso)all’infinito..perche8 diciamocelo, finche8 lo porteremo nel cuore il Mondo Emerso non sare0 mai finito.Un Saluto a tutti XD