La scritta è stata redatta bene, con mano ferma e buon spray. Non lascia dubbi in colui che legge. Chi l’ha fatta crede che o c’è il Socialismo o sono barbarie. Non ci sono vie di mezzo. Per chi l’ha ideata e per chi l’ha realizzata è così. Socialismo o barbarie.
Certo, leggendola, ho pensato subito ai barconi degli extracomunitari. Che molti uomini politici vorrebbero affondare, caso mai al largo, in mare aperto, pur di non far sbarcare questi stranieri. Affamati, impauriti, soli, nudi, maltrattati, seviziati, uccisi da una sorte maligna, nella loro Patria o nel tragitto per approdare in Italia, per loro considerata l’Eldorado, l’America… Si, bombardiamoli, subito, senza pietà, tutti a mare, giù, uomini, donne e bambini.
Ma una sola domanda vorrei fare a questi politici nostrani (Salvini e Santachè sopra tutti…): ma vi ricordate gli esodi di Italiani, dopo la Prima Guerra Mondiale, in America? Dove, fra l’altro, abbiamo portato la “Mano Nera”, la Mafia, i Gambino, eccetera, eccetera? Vi ricordate gli esodi di Italiani, dopo la Seconda Guerra Mondiale, in Svizzera e in Germania? Dove, fra l’altro, abbiamo portato i “magliari”?
Il buono e il cattivo c’è dovunque. A Nord e a Sud, ad Est e ad Ovest. In tutto il mondo. Non tutti i musulmani aderiscono all’ISIS, così come non tutti i cattolici sono sulle posizioni di Lefevbre. Non tutti i preti sono pedofili, come non tutti i medici lasciano nelle pance degli operati le pinze o le garze, come non tutti i politici rubano (anche se si sente la mancanza di Berlinguer, La Malfa, De Gasperi, Malagodi, Nenni, Moro, Pertini, Zaccagnini, La Pira, Amendola, e finanche Almirante…).
Le ultime elezioni regionali campane hanno visto scendere in campo un Centrodestra e un Centrosinistradestra… No, non è un errore di battitura, è la verità. Da una parte Caldoro e i suoi destrorsi, dall’altra De Luca e i suoi democratici e destrorsi (come gli amici di de Mita schieratisi con l’ex Sindaco di Salerno). Quindi, a mio modesto parere, la vera, unica sinistra era quella di Salvatore Vozza, che comunque ha raggranellato assai pochi voti…
Si, anch’io son d’accordo con la scritta: Socialismo o barbarie. Ed io sto ancora con il Socialismo! Quello di Salvador Allende, per intenderci. Socialismo di sinistra, non come quello prospettato da Caldoro che sta con i destrorsi, in tutte le varietà…
Emilio Vittozzi
Leave a Reply