Spacciatori di libri

ROSARIO ESPOSITO LA ROSSA
“Spacciatori di libri”
Dicembre 2023
€ 15,00

Mi colpisce il formato del libro. Mi ricorda di quando, giovanissimo, leggevo le strisce di Capitan Miki e del Grande Bleck, solo che queste pubblicazioni erano in orizzontale e quest’opera è in verticale.
Conosco l’Autore, Rosario Esposito La Rossa: anni fa me lo presentò Alessandro Campaiola, prima della presentazione di un suo libro, “Fiori d’agave”, a Portici, dove fui invitato (anche) a parlare.
Rosario è nato e cresciuto a Scampia. E’ il Direttore Editoriale della Marotta&Cafiero Editori e di Coppola Editore. Ha fondato “La Scugnizzeria” ed è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana. Collabora con “la Repubblica” e “Il Fatto Quotidiano”. Fra i suoi riconoscimenti il “Premio Giancarlo Siani” e il “Premio Ambientalista dell’Anno”. Poi ha realizzato tante altre cose… Oltre al già citato “Fiori d’agave”, ha scritto anche “Al di là della neve”, “Eterni secondi”, “Lucignolo”. Ed ora, appunto, “Spacciatori di libri”.
Credo che quest’ultima sua fatica libraria sia la storia di un gruppo di scugnizzi che apre una libreria a Scampia, si proprio a Scampia, nel pieno della faida di camorra: scugnizzi che si trasformano in spacciatori di… libri. Dove prima si vendeva la droga, oggi si spacciano libri. Ecco la storia della Marotta&Cafiero Editori, della Scugnizzeria, di una casa editrice (“Made in Scampia”) capace di pubblicare autori del calibro di Stephen King e Daniel Pennac. E’ la storia di uno spazio nella periferia napoletana per i ragazzini locali. E’ il “sogno impossibile” degli Spacciatori di libri…
E’ veramente tutta n’ata storia (per citare il Poeta Pino Daniele)…
203 pagine che si leggono con vero piacere, che appassionano il lettore, che lo incuriosiscono, al punto che non smette di leggere…
E’ ‘na storia lunga quindi anni: una storia che parte dalla morte di Antonio Landieri, cugino di Rosario, vittima innocente di camorra, ucciso per errore a Scampia.
E’ ‘na storia raccontata in 35 capitoli che si basa sul leit-motiv di Rosario Esposito La Rossa: “Sognare il sogno impossibile”.
Non sono mai stato alla “Scugnizzeria” ma mi piacerebbe assai avere la t-shirt (taglia XXL) recante la scritta “Spacciatore di libri”: Rosario non lo sa, per cui gliela chiederò alla prossima Fiera del Libro a Napoli…

EMILIO VITTOZZI

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*