STORIA DI UNA T-SHIRT DENOMINATA “INTERISMO”

Il 31 Luglio 1975 sostenni l’Esame di Maturità all’Istituto Magistrale Statale “Tommaso Campanella” di Napoli – IV E: dinnanzi alla Commissione Esaminatrice, per ultimo (visto che mi chiamo Vittozzi), mi presentai in jeans, scarpe ginniche e t-shirt bianca che recava la foto di Sandro Mazzola.

Il Presidente, basito, perplesso, facendomi sedere, mi apostrofò con un forte “Dopo tanti Che Guevara, falce e martello, pugni chiusi, Marx, Nietsche e croci celtiche, abbiamo anche Sandro Mazzola…”.

Erano gli anni tanto cari all’allora Leader del Movimento Studentesco Mario Capanna (“Formidabili quegli anni”) ed era impossibile, a Napoli, vedere un ragazzo con capelli lunghi, senza barba, indossare una t-shirt di siffatto genere. Una t-shirt che fu il leit-motiv del mio esame; una t-shirt che impressionò Presidente e Commissione Esaminatrice, genitori e bidelli.

In pratica era il mio modo di affermare il mio “Interismo”… A Napoli, per di più. Dove il 20 Aprile 1975, con Roberto, Adriana, Ciro, Luisa, Lello, fondammo l’Inter Club “dal Vesuvio con Amore”.

La t-shirt mi accompagnò nell’Estate 1975 e in quella successiva; poi, ovviamente, si scolorì, si slabrò, si bucò e divenne solo un gran bel ricordo…

Dal 1° Gennaio di quest’anno sono in Quiescenza e come se avessi sostenuto un altro esame mi sono “regalato” una t-shirt: azzurra con ben 5 foto della mia “Vita Nerazzurra”.

La prima, in bianco e nera, mi mostra mentre intervisto Sandro Mazzola per il Periodico “Nero&Azzurro”, la seconda sono con l’indimenticabile Giacinto Facchetti a cui consegno un Pulcinella Nerazzurro, la terza sono con mia figlia Gabriella e il sagace, garbato, signorile Avvocato Peppino Prisco, la quarta sono con Roberto Boninsegna ed, infine, con lo scrittore-regista teatrale Gianfelice Facchetti.

Si, ho trovato grandissime difficoltà a scegliere solo 5 foto se si considera che la mia Militanza Nerazzurra è iniziata nel lontano 1975…

Ma Mazzola, Facchetti, Prisco e Boninsegna sono l’Inter, nel bene e nel male, il mio unico grande Amore!

 

 

EMILIO VITTOZZI

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*