Già la dedica alla Mamma colpisce particolarmente: “…Per ogni ruga che le dipinge sul volto la fierezza di una Donna del Sud…”.
Dedica che ben si inserisce nel contesto dell’intero libro, realizzato con semplici storie di vita vissuta.
Frammenti di vita e una miscellanea di sensazioni, illusioni, nostalgie, sogni e rabbia.
Piccole storie che passano inosservate agli occhi dei più, tantomeno alle telecamere di Mamma Rai o del Cavaliere “mascarato”.
Storie impregnate di violenza, dolore e sopraffazione.
Storie “underground”, nel senso che i protagonisti vivono al di sotto della media generale ma molto al di sotto, dove non ci sono i riflettori di nulla, di nessuno…
C’è la storia di Marco e Maria, che dovevano sposarsi, coronare il loro sogno d’Amore con un matrimonio da favola.
La storia di Rossella ha come colonna sonora Ciro Ricci, i ricordi di bagni a Positano, di Pasquetta a Formia, di un fidanzato chiamato “Robin Hood”.
Sergio Bruni accompagna la storia di Peppe il camionista, con seri problemi familiari e di prostata, che viaggia per sentirsi “vivo”.
Poi c’è Luca, la sua A 112 Abart, una vera e propria “casa” vissuta in tutte le sfaccettature, “battezzata” Giovanna al Santuario di Pompei, rubatagli e procurandogli un dolore immenso, con i Pink Floyd in sottofondo.
E poi, ancora, le storie di Pasquale e Maria, Luigi ‘o scupatore e Genoveffa, Catellino, Domenico e Cinzia, Nello Palmisano, Stefano e Giovanna, ‘O capone con Lina e Rachele.
Particolarmente significativo il capitolo “Via Nocera-Via Libertà”, ambientato nel contesto dell’ex Circumvesuviana, paragonabile all’Oriente Express, espressione di una provincia suburbana e metropolitana.
Che non può, e non deve morire, nostante il nefasto operato dell’Assessorato Regionale ai Trasporti di questi tempi!
Romantica, suggestiva e commovente la storia di Giovanni il Comunista, di sua moglie Rita, di lotte Operaie, di riscossa popolare.
In definitiva, un libro che si lascia leggere con vero piacere, che fa riflette, che si fa ri-leggere ancora…
TONINO SCALA
“SUDDITI”
(racconti dal profondo Sud)
Albatros
€12,50
EMILIO VITTOZZI
Leave a Reply