Una falce, un martello, una città

Nasce la nuova collana di Infinitimondi           DISCORSI MERIDIANI

Discorsi e interventi di donne e uomini del Sud o comunque nel Mezzogiorno tenuti che hanno fatto storia, che hanno concorso a farla o che su di essa hanno riflettuto

Il primo volume della collana è dedicato a Palmiro Togliatti e al suo discorso del Modernissimo di Napoli dell’11 aprile 1944 : l’Italia è un paese spaccato in due dalla guerra e dalla linea del fronte mentre Napoli è letteralmente in ginocchio per i bombardamenti.  Ed è qui che arriva Palmiro Togliatti a fine marzo e in quell’11 aprile tiene un discorso che davvero ha fatto storia in una fase cruciale della vicenda del Paese. Ed è quel discorso che pubblichiamo con una densa prefazione di Francesco Barbagallo.

IN PRIMA PRESENTAZIONE 

giusto 80 anni dopo, l’11 aprile 2024 alle ore 17.30 alla Fondazione Circolo Artistico e Politecnico Ets.

A discuterne sono Antonio Bassolino, Francesco Barbagallo, Rosaria De Cicco e Tonino Scala. Saluti di Carlo Falcone e introduzione di Gianfranco Nappi.

E SI PRESENTA INSIEME ANCHE IL NUOVO ROMANZO DI TONINO SCALA, già autore di diverse opere e un impegno civile e politico di lunga data, ha scritto un nuovo romanzo dedicato alla Napoli di quel periodo e proprio a quel  Palmiro Togliatti che arriva in città, accolto dai suoi compagni di partito, Maurizio Valenzi, Salvatore Cacciapuoti, Clemente Maglietta…E l’incontro di Togliatti e Napoli rappresenta la chiave fondamentale del racconto che si chiude narrativamente proprio con il Segretario del PCI che si avvia verso il Modernissimo per il suo comizio.

PROPOSTI INSIEME Ed è per questo che i due volumi sono proposti insieme: si può ben dire che dove finisce il romanzo comincia la storia.

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*